Le cure che non funzionano


Scarpe con cuscini per il tallone
Purtroppo le scarpe che ammortizzano l’impatto del tallone contro il pavimento (gomma, aria, gel, molle) levano il problema al tallone ma il trauma arriva moltiplicato per 3 alle ginocchia e moltiplicato per 7 alla zona lombare e cervicale.

La dieta sana
La dieta sana fa bene, ma non riesce a compensare i danni che crea nel corpo lo sbattere i talloni per terra. Quando smetti di appoggiare i talloni per terra il benessere travolge ogni cosa, che la dieta sia sana o meno.

Correre
Se qualcuno s’impegnasse a creare una statistica delle problematiche che crea l’abitudine di correre “all’europea”, penso che smetterebbero di correre persino i leopardi.
E’ matematico: più corri e più viene il dolore all’osso sacro e alla zona lombare. Più corri nel modo tradizionale e più danni crei nel tuo corpo.

Ridurre il peso corporeo
Il problema dei chili in più non è sinonimo di emorroidi, perché, paradosso vuole, che gli obesi fanno molta attenzione quando appoggiano i piedi per terra, il che li porta a soffrire di emorroidi meno di quanto non lo soffrano le persone magre.


Creme, pomate e iniezioni
Calmano il dolore, ma il disturbo rimane e prima o poi ritorna sia il disturbo che il dolore.

Fare yoga
Il problema dello yoga è che quando è stato concepito, è stato creato per e da persone che “non sbattevano i talloni per terra quando camminavano”. Quindi tutto quello che lo yoga risolve lo risolve se si cammina in questo modo.
I danni del camminare sbattendo i talloni non hanno modo di essere neutralizzati. 

Piscina
Lo sanno tutti, la piscina è indicata per chi soffre di mal di schiena, ma a differenza di ciò che pensa la gente il perché è che in piscina i talloni non si appoggiano.

Quello che a me succedeva era che, quando andavo in piscina, la mia schiena era talmente contratta e piena di tensioni che il nuotare mi creava una sforzo enorme perché facevo molta fatica a stare a galla.

Conseguenze? Il giorno dopo l’allenamento in piscina ero di nuovo stitico.

Camminare senza sbattere i talloni fa viaggiare la tua schiena costantemente ammortizzata. Completamente protetta da ogni tipo di trauma. Quello che scompare immediatamente sono i dolori, ma per cambiare la postura servono minimo 6 mesi senza sbattere i talloni. Queste prove fatte a 45 anni, forse in una persona che ha 20 anni, hanno tempi più brevi, ma la maggior parte dei ventenni questi problemi non li ha, quindi, occupiamoci di noi.

Passeggiate e la famosa vita attiva
Dare la colpa alla vita sedentaria, all’inquinamento e all’alimentazione è una scusa talmente utilizzata che evito di descriverla: si tratta solo di trovare modi di giustficarsi per cure che non funzionano puntando il dito verso qualcosa che non possiamo cambiare.

Cosa significa una cura che funziona?
Significa che quando ti trovi 2 giorni senza andare in bagno, stai sulle punte per un’ora e vai in bagno.
Significa che vivendo senza sbattere i talloni le emorroidi vanno via, che tu sia vegano, crudista o onnivoro non cambia, le emorroidi vanno via, per sempre.
Questo è il significato del dire "questo metodo funziona".

Questo sito è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito

8 commenti:

  1. Sto sulle punte da più di un mese, l’intestino si è regolarizzato dalla prima settimana. Adesso posso tornare alla vita di prima? Camminare sulle punte mi risulta davvero scomodo.

    Mattia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi tornare ma tornano anche le emorroidi.

      Porta pazienza per un paio di mesi e vedrai che il camminare diventa più automatico e naturale, io sto sulle punte da più di un anno e la gente quasi non si accorge di nulla.

      Elimina
  2. I piedi fanno male, tanto male i polpacci pure. Mi faccio bagni di acqua e sale la sera, c’è qualcuno che sia riuscito a risolvere questo problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo
      Purtroppo i piedi si devono rinforzare, cerca di dormire di più i primi mesi e di alternare lo stare in piedi con lo stare seduto.

      Gustavo

      Elimina
  3. Sto sulle punte da 10 giorni, per adesso metà giornata e durante l'altra metà appoggio prima la punta e solo dopo il tallone.
    Le emorroidi interne sono scomparse, non ci sono più le macchie di sangue. Mi pare impossibile, dici che sono andate? Dici che ho già risolto in una settimana?

    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia sono Marzia. Ti rispondo io: Sì hai risolto. In realtà non in 10 giorni ma in 2 perché nel mio caso personale i problemi sono finiti dopo che ho cominciato ad appoggiare prima la punta e poi il tallone. Già da lì si erano fermate.

      Marzi72

      Elimina
    2. Ciao a tutti e due. Il problema si risolve immediatamente, ma non vorrei che Claudia abbia malinterpretato qualcosa.
      Non si può tornare ad appoggiare i talloni per terra nel modo tradizionale però perché i disturbi tornano.

      Devi continuare a muoverti sempre in questo modo.

      Gustavo

      Elimina
  4. Ma i talloni non vanno appoggiati proprio o solo dopo aver messo per terra la pianta del Piede?

    RispondiElimina